top of page
CELES e dintorni
01 ottobre 2021Grossglokner
La prima volta fu all'inizio degli anni 90, fu una bella gita, circa una decina di moto, salimmo da Tarvisio per poi dirigerci verso Mallnitz. A quel punto la strada si ferma, ed il tunnel per raggiungere Bad Gastein é solo ferroviario. Quindi su le moto sul treno e via, per poi iniziare la salita del gross dalla parte settentrionale. Ho un bellissimo ricordo di quella uscita, peccato non avere neanche una foto. Poi non c'é stata più l'occasione di salirci. Ora a distanza di molti anni ho deciso di farci un salto.
Due parole sul Grossglockner, si trova negli Alti Tauri, ai suoi piedi é situato il ghiacciaio Pasterze. La strada che a noi c'interessa é una strada a pedaggio, la Grossglockner-Hochalpenstrasse, collega Heilingenblut in Carinzia, a Fusch nel Salisburghese, é lunga circa 48 chilometri la quota più alta, edelweiss spitze, supera i 2500 metri, invece il parcheggio Kaiser Franz Joseph é situato a circa 2300 metri, e consente di ammirare da vicino la montagna ed il ghiacciaio. L'itinerario scelto passerà per Passo Monte Croce Carnico sia all'andata che al ritorno, e proprio al passo c'imbattiamo in una nebbiolina per nulla piacevole.
Ma già salendo da Heilingenblut verso il casello, le cose migliorano.
Al casello assembramento di tedeschi, aspettiamo pazienti il nostro turno.
Salita verso Quota Kaiser Franz Josef
Foto ricordo dal photo point
Il ghiacciaio
Un giro in barca
E poi pausa pranzo
Ripartiamo in direzione Edelweiss Spitze
Panorama nei pressi dell'Hoctor pass
Hoctor Pass, circa 2500 metri, il valico è all'interno del tunnel
Cerco di chiudere la porta, ma non c'é verso.
Ed allora avanti proseguiamo in direzione Edelweiss-Spitze, fermandoci però a scattare alcune foto dalla terrazza panoramica Fuscher Torl .
Ultime rampe
Vista del Fuscher Lake dall'Edelweiss.
......e di tutto il circondario
E' tardi, non raggiungiamo il casello d'uscita di Fusch, ma torniamo indietro da dove siamo saliti. La prossima volta saliremo dalla parte dello salisburghese e percorreremo la strada in tutta la lunghezza, uscendo in Carinzia.
bottom of page