top of page
CELES e dintorni
08 ottobre 2020 SS 465 Forcella Lavardet
La strada statale 465 della Forcella Lavardet e Valle S.Canziano, mette in comunicazione il Cadore con la Carnia. Inizia da Campolongo e finisce nei pressi di Sutrio. La parte da Campolongo alla Forcella Lavardet, è in massima parte sterrata e da anni ufficialmente chiusa al traffico.
La particolarità di questo ultimo tratto sono i quattordici tornanti asfaltati che salgono su un crinale situato tra due ghiaioni.
Decidiamo di percorrere questo tratto partendo da Campolongo, in maniera di ritrovarci la parte sterrata in salita, che normalmente diventa più gestibile. Per arrivarci abbiamo due possibilità, o percorrere la Valcellina e poi da Longarone su verso S. Stefano di Cadore o percorrere La Val Tramontina, passando poi per il Passo della Mauria e di nuovo ss52 verso S. Stefano di Cadore. Scegliamo la secondo opzione.
Così la Val Tramontina
Proseguendo verso il Passo della Mauria le nebbie si diradano
Superato il passo, piccolo contratempo, ma basta un po di pazienza
Heading 1
Finalmente inizia la "statale"
Sterrato, per il momento abbastanza agevole, su questo tratto transitano i mezzi adibiti ai lavori di manutenzione del corso del torrente Frison
Finalmente ci avviciniamo alla meta del nostro itinerario, in lontananza si cominciano a intravedere i tornanti.
Una rampa in mezzo a due ghiaioni
La vista dall'alto è veramente suggestiva
Si prosegue verso la forcella, la strada che ridiventa sterrata porta i segni di erosione dovuta ad intemperie e scarsa manutenzione.
Eccoci alla forcella, dove incontriamo due motociclisti tedeschi. Ci chiedono informazioni circa la percorribilità della strada : se ci siamo passati noi, voi con quelle moto.....
Comunque la 465 continua, quindi via attraverso la Val Pesarina che ancora porta i segni della tempesta.
Pausa pranzo a Pesaris e foto alla "nostra Torre di Pisa" a Prato
E poi via verso casa passando per Zuglio ed Invillino direzione Sella Chianzutan.
bottom of page