CELES e dintorni
MOTOCICLISMO MA NON SOLO
Si , non solo moto, anzi.
Fin da ragazzino mi appassiono al mondo aeronautico. Spinto da un coetaneo mi avvicino al modellismo statico ed inizio a cimentarmi in questo hobby.
La cosa va avanti a fasi alterne, oserei dire in contrapposizione alla passione per moto e motorette.
Nei periodi di modellismo "acuto" faccio le ore piccole tra colle, vernici più o meno opache, areografi e riviste del settore.
Piano piano con l'allenamento affino la tecnica. Inizio a realizzare modelli sulla base di foto e riferimenti, quindi potremmo definirli cronologicamente corretti. Inoltre mi cimento in realizzazioni dello stesso velivolo in diverse versioni o livree. Ad esempio la serie degli Starfifghter. Macchina che mi ha sempre appassionato, un missile con le ali. Nato nei primi anni 50 in piena guerra fredda, serve nelle file dell'AMI fino al 2004.
Oppure la serie dei Phantom, un'altro velivolo di riferimento, un vero multiruolo che ha ricoperto ruoli che vanno dall'intercettazione all'appoggio tattico dalla ricognizione piuttosto che la guerra elettronica. Tutto ciò in moltissime forze aeree.
Tra gli anni ottanta e novanta però il mondo del modellismo si evolve in maniera velocissima. Si inizia ad inserire il modello in un'ambientazione, un diorama.Si cerca di creare una scena, e questo da una parvenza di movimento ad un modello statico.
Il passo successivo è fotografare questi diorami cercando di trasmettere il massimo del realismo. Cerco di cimentarmi in qualche scatto, ma non è semplice. Non è più modellismo, ma fotografia.
Modello di Jaguar Royal Air Force scala 1/72